DOMANDE E RISPOSTE
Chi è il Sommelier?
Il Sommelier è una figura di esperto al quale rivolgersi per le notizie sulle caratteristiche dei vini e degli abbinamenti. Pertanto, il sommelier deve essere in grado di rispondere con competenza alla richiesta di tali informazioni ed essere in grado di fare un'analisi organolettica di un vino con termini appropriati. Poiché si tratta di una materia molto vasta ed in continua evoluzione, egli ha il dovere di arricchire costantemente le proprie conoscenze e di aggiornarsi su tutte le innovazioni eno-tecnologiche.
Come è strutturato un corso per Sommelier?
Tutti i corsi per Sommeliers (di qualificazione professionale per Sommelier; etc.) organizzati da Associazioni riconosciute si articolano su tre diversi livelli: con il Primo Livello gli allievi entrano nell'affascinante mondo del vino ed apprendono la "Tecnica della Degustazione", attraverso l'esame visivo, olfattivo e gustativo del vino; in questi verranno fornite anche importanti nozioni sulla viticoltura, l'enologia e la tecnica dell'abbinamento tra cibo e vino. Niente verrà trascurato e si parlerà anche dell'uso corretto dei bicchieri, del rispetto della bottiglia e del suo prezioso contenuto. Con il Secondo Livello vengono approfondite le realtà dell'Enografia Nazionale, la Geografia del Vino per una totale immersione nell'analisi sensoriale per poter parlare di vino con un linguaggio comune. A tal proposito verrà introdotta la scheda di degustazione del vino. Il Terzo Livello invece consisterà in una serie di cene con vini in abbinamento per imparare la "Metodologia dell'abbinamento cibo-vino". Dalla teoria di una scheda grafica alle prove nei banchi d'assaggio con le diverse tipologie dei vini degustati con le molteplici preparazioni dei piatti.
Come si diventa un Sommelier?
Frequentando un corso specifico organizzato su tre livelli dalle varie organizzazioni presenti sul territorio (tra le più importanti citiamo AIS e FISAR). E' necessario superare positivamente il test finale di Primo Livello (test a risposte multiple) per accedere al Secondo Livello.
Come posso scegliere il corso che più si adatta alle mie caratteristiche?
La nostra Associazione si rivolge principalmente a tutti coloro che desiderano avere una buona conoscenza del mondo del vino senza entrare nei tecnicismi esasperati di questa materia. Sarà sempre dedicata una buona parte della serata alla degustazione e all'analisi dei vini oggetto della degustazione piuttosto che soffermarci su cosa esattamente prevede il disciplinare di qualche sperduta Doc italiana.
Rispetto ad altre Organizzazioni che organizzano Corsi per Sommelier, la nostra Associazione ha deciso di ridurre la parte del programma sulle malattie della vite e sulla legislazione del vino in quanto spesso molte di queste nozioni sono facilmente apprendibili attraverso lo studio di appositi manuali e spesso non interessano particolarmente i nostri corsisti. Abbiamo invece ritenuto corretto ampliare la parte dedicata alla degustazione (esame visivo, olfattivo e gustativo) introducendo l'analisi sensoriale con i campioni di essenze olfattive e le soluzioni idroalcoliche. Infine proprio per privilegiare la tecnica della degustazione, il numero dei vini che assaggerete e commenterete ogni sera è pari a 4/5 vini italiani e stranieri, dedicando proprio alla degustazione guidata, cioè illustrata e spiegata dal sommelier, la parte principale della serata.
Nel panorama di offerte di Corsi per Sommelier esistono Associazioni che propongono incontri di 4/5 serate (corsi di avvicinamento al vino) durante le quali difficilmente si riesce a imparare qualcosa e altrettanto poco utili sono i corsi articolati in 18 serate (oltretutto molto costosi), magari tenuti 2 volte alla settimana (da un piacevole svago diventa un obbligo settimanale!) e organizzati in un unico livello. Oltre a risultare un corso pesantissimo spesso, anche per giustificare il maggiore prezzo richiesto, vengono introdotte serate su materia di Agraria e di Chimica che poco hanno a che fare con la figura del Sommelier o, peggio ancora, in tema di legislazione del vino. Sconsigliamo anche i Corsi concentrati in due fine settimana, dove si impara poco e si socializza ancora meno. Decisamente meglio un corso una volta a settimana con la possibilità di recuperare in caso di assenza, diventando così una piacevole esperienza.
Il nostro programma del Corso per Sommelier di Primo livello
Il nostro programma del Corso di Secondo livello
Il nostro programma del Corso di Terzo Livello (Abbinamento cibo-vino)
Possono essere aggiunte da parte dell’Associazione ulteriori lezioni per approfondire alcuni aspetti del programma. Durante ogni lezione del Primo Livello si svolgerà la degustazione guidata di 4/5 vini; nelle lezioni del Secondo Livello i vini da degustare saranno 5/6.
Viene rilasciato un attestato? Il Corso è riconosciuto?
Al termine di ogni livello verrà rilasciato l'attestato ufficiale di frequenza al Corso per Qualificazione Professionale per Sommelier, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, dalla Cittù Metropolitana di Firenze, dal Comune di Firenze e in collaborazione con l'AICS e con l'Università Unitelematica Leonardo da Vinci . Dal Febbraio 2007 abbiamo iniziato una nuova collaborazione anche con l'Associazione Enologi ed Enotecnici Italiani che partecipa attivamente alla realizzazione del nostro corso. Al termine del Terzo Livello è previsto l'esame finale concernente tutti gli argomento trattati nei vari livelli. (L'esame è compreso nel costo del Corso a differenza di altre associazioni). Coloro che raggiungeranno un risultato sufficiente riceveranno l'Attestato Ufficiale di Sommelier con diritto a fregiarsi dei segni di riconoscimento dei Sommelier. Infine dal 2017 la nostra Associazione è sede locale della Wineclass.academy, associazione internazionale specializzata nella formazione dei sommelier e dal 2022 l'Associazione è stata riconosciuta Ente di Formazione affiliata alla Associazione Italiana delle Professioni ASSOIP. (riconoscimento 700641). L'Associazione infine è Ente del Terzo settore regolarmente iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore).
La nostra Associazione ha ottenuto l' iscrizione al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) dello Stato Italiano con A.D. n. 3493 del 7 novembre 2003 e pertanto può effettuare, al pari di altre Associazioni (come ad esempio l'AIS o la FISAR) i relativi corsi per "Sommelier - 1° Livello", "Sommelier - 2° Livello", "Sommelier - 3° Livello", "Maestro Degustatore di Cacao e Cioccolato", "Degustatore di Formaggi", "Maestro Degustatore di Olio" ed "Esperto per la Degustazione della Birra" per i quali viene rilasciato uno specifico attestato alla fine di ogni corso. Infine la nostra Associazione è riconosciuta anche come Agenzia Formativa ed è stata conseguentemente iscritta all'Albo delle Agenzie Formative Pubbliche e Private. Questa particolare qualifica raggiunta, ottenuta dopo un'attenta analisi della qualità e competenza dei relatori ai nostri corsi, consente di dare ulteriore importanza all'attestato che viene rilasciato alla fine di ogni corso.
I Corsi per Sommelier e i Master sono attualmente accreditati con l'Università Unitelematica Leonardo da Vinci con riconoscimento N° A115 ed opera attraverso i format progettati da Unitelematica Leonardo da Vinci a norma UNI ISO 9001, che ne garantisce qualità e alti standard in Organizzazione e Amministrazione delle attività Formative e UNI ISO 21001, che certifica la qualità in termini di Progettazione ed Erogazione di corsi di formazione in ambito universitario privato.
Il percorso erogato da Associazione il Santuccio APS, ha validità per ricevere 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), per chiunque desiderasse intraprendere una Laurea Triennale o Magistrale, nelle facoltà Alimentari, Enogastronomia, Enologia, Servizi Ristorativi o nelle Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione.
La nostra associazione ha ottenuto nei vari anni, per lo svolgimento dei corsi, numerosi riconoscimenti tra i quali:
Ministero delle Politiche Agricole
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
Enoteca Italiana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze.
e sono sempre svolti in collaborazione con -----> l'AICS <----- e con l'Associazione Enologi ed Enotecnici Italiani
Dal 2008 l'Associazione aderisce al circuito enogastronomico nazionale de "Il Ghiottone" e in caso di esame con esito positivo al Terzo Livello, oltre al Diploma da Sommelier, riceverai anche il Diploma de "Il Ghiottone"
L'Associazione il Santuccio è un'Associazione Nazionale?
L'Associazione Il Santuccio aderisce all'A.I.C.S., Associazione Italiana Cultura e Sport, Associazione Nazionale presente in quasi tutti i capoluoghi di Provincia.
Quali sono le differenze rispetto ai corsi organizzate da altre Associazioni?
Non esistono grandi differenze rispetto ai corsi organizzati da altre Associazioni simili, purché questi siano articolati su 3 livelli e siano in grado di poter rilasciare un regolare diploma di Sommelier. Solitamente i nostri corsi, concentrati su 9 lezioni per ogni livello cercano di indirizzarvi maggiormente verso il vero valore aggiunto che si ottiene dalla frequenza di un corso e cioè la parte legata alla degustazione del vino, eseguita e guidata con l'aiuto del docente. Al fine di rendere questi corsi accessibili anche a persone che spesso e volentieri vogliono avere una conoscenza maggiore del mondo del vino ma soprattutto di come è corretto degustare e riuscire a fare un'analisi visiva, olfattiva e degustativa di un vino, abbiamo volutamente ridotto al minimo la parte che riguarda le malattie della vite (avrebbero impegnato 2 noiosissime serate dedicate esclusivamente alla proiezione di diapositive) e la legislazione del vino (anche questo argomento troppo tecnico e dedicato solo ad esperti del settore), mentre abbiamo ampliato la parte della degustazione (dedicando una singola serata all'esame visivo del vino, un'altra serata all'esame olfattivo ed infine una terza all'esame gustativo) e ampliando anche la parte dedicata alle tecniche di vinificazione con prove pratiche con soluzioni idroalcoliche. Spesso e volentieri i programmi dei corsi di altre associazioni vengono anche ampliati con 2/3 lezioni dedicate alla figura e alle funzioni del Sommelier, nozioni che invece avrete modo di imparare strada facendo con la pratica. Infine in ogni corso della nostra Associazione è prevista almeno una visita ad una cantina che è utile per vedere dal vivo quello che abbiamo imparato durante le serate.
Cosa differente è invece il Corso per Assaggiatori di Vino organizzato da altre Associazioni solitamente concentrato in 18 serate (per di più 2 o 3 volte la settimana); la frequenza di questo corso NON comporta la qualifica di Sommelier ma quella di Assaggiatore di Vino; tale percorso è vincolata a numerose prove pratiche presso la Camera di Commercio, un periodo di tirocinio obbligatorio presso delle aziende con versamento dei contributi e con la relativa apertura di partita iva.
Diffidate anche di Associazioni dal nome importante (Accademie varie, Università del Vino o nomi simili) che spesso sono state create appositamente (e recentemente!) per tenere questi corsi senza però avere un personale docente qualificato e vario. Nel nostro corso avrete la possibilità di ascoltare il punto di vista e il pensiero di più docenti; non il solito docente per tutte le serate come avviene in molte altre Associazioni !!!
La nostra Associazione organizza Corsi per Sommelier dal 1999 cioè da quando è stata aperta una sezione dedicata esclusivamente al mondo della degustazione dal nucleo originario dedicato alle Auto d'Epoca, attività ancora presente e ben sviluppata all'interno dell'Associazione AICS IL SANTUCCIO
Chi organizza i Corsi per Sommelier dell’Associazione Il Santuccio?
I corsi vengono organizzati direttamente dal Consiglio Direttivo dell’Associazione che provvede anche a contattare i docenti. Per i corsi sul vino partecipano, in qualità di docenti, enologi, agronomi, sommeliers professionisti, professori universitari ed alcuni produttori a rotazione; ad ogni corso (vino - formaggio - cioccolata - olio - birra) viene assegnata anche una persona di riferimento che si farà carico degli aspetti organizzativi ed una o più hostess
Bisogna avere già delle conoscenze sul vino?
No, per i corsi di primo livello non è necessaria alcuna conoscenza sul mondo del vino. Niente verrà dato per scontato e verremo guidati nelle degustazioni dei vini proposti ogni sera. Partiremo da come è corretto tenere il bicchiere in mano, all'analisi visiva, olfattiva (aiutati da alcuni campioni di essenze olfattive), gustativa (con le soluzioni idroalcoliche). I supporti didattici all'avanguardia aiutano notevolmente gli allievi ad una partecipazione attenta, di grande interesse, estremamente efficace ed anche divertente. Le serate saranno anche il momento per trascorrere alcuni momenti in compagnia imparando a degustare, a riconoscere e ad apprezzare il vino.
E' possibile recuperare una o più lezioni?
Frequentando i corsi organizzati dalla nostra Associazione, è possibile recuperare le lezioni alle quali una persona è assente, direttamente al corso successivo, senza nessun ulteriore costo aggiuntivo.
Perchè il costo del Corso è inferiore rispetto a quello di altre organizzazioni simili?
Il Costo del Corso di Primo Livello per Sommelier è pari a 350 euro che comprende il materiale didattico e il set di bicchieri per le degustazioni professionali (6 bicchieri ISO da degustazione professionale). Per frequentare tale corso è necessario essere soci dell'Associazione (costo annuo 50 euro). Il costo è inferiore rispetto a quello di altre organizzazioni (ad esempio A.i.s. e Fisar) perchè il Corso è organizzato con il Patrocinio, l'aiuto ed il supporto del Ministero delle Politiche Agricole e l'Associazione non ha alcun scopo di lucro, svolgendo esclusivamente, a norma di statuto, la promozione della conoscenza del mondo del vino (e della degustazione di altri prodotti), senza nessun collegamento specifico con case vinicole ed in modo del tutto indipendente. Anche i costi del Secondo e Terzo Livello sono inferiori a quelli praticati da altre Associazioni per il solito motivo. Tutti i nostri docenti sono professionisti (es. agronomi, enologi) nella loro rispettiva materia di insegnamento, sono nostri soci e amici e hanno tutti conseguito l'attestato ufficiale di divulgatore del mondo del vino avendo seguito il percorso formativo riconosciuto dell'associazione, e quindi l'iscrizione all'albo dei docenti della nostra associazione, che garantisce il rispetto delle linee guida qualitative per la formazione didattica.
La nostra Associazione dispone di materiale professionale per la didattica e soprattutto viene dedicata grande parte delle serate proprio alla degustazione dei vini. E' questo il vero valore aggiunto del corso più che la parte teorica di alcune materie facilmente reperibili su qualsiasi testo. Altre associazioni invece sono solite usare fotocopie di testi diverse o piccole dispense autoredatte.
Infine la nostra Associazione, facendo parte del più grande circuito AICS e presto anche dell'Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, consente ai propri soci di partecipare a tantissimi eventi, dalle visite alle cantine, ad eventi esclusivi legati sempre al concetto del buon vivere e "slow life".
I costi dei nostri corsi sono decisamente inferiori rispetto a quelli di altre associazioni perché non abbiamo nessuno scopo di lucro e investiamo lo stretto necessario nella comunicazione (ad esempio il nostro sito internet è un semplice sito di informazione), preferendo investire tutte le nostre risorse in progetti con finalità culturali ed anche di aiuto e conoscenza alle problematiche legate al mondo del vino (vedi le numerose serate che organizziamo con il supporto della Polizia Municipale).
Il Diploma da Sommelier è riconosciuto in Italia? E all'Estero?
Il Diploma di Sommelier è riconosciuto in tutto il territorio nazionale. L'Associazione è giuridicamente riconosciuta dallo Stato Italiano e quindi tale diploma ha valore anche all'Estero (salvo negli Stati in cui tale diploma è vincolato ad una normativa professionale specifica). Grazie al percorso intrapreso dall'Associazione, finalmente dal 2022, i Corsi per Sommelier e i Master sono attualmente accreditati con l'Università Unitelematica Leonardo da Vinci con riconoscimento N° A115.
Mi hanno detto che solo l'A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) è l'unica sul territorio nazionale che può rilasciare la qualifica di Sommelier. E' vero?
Questa informazione è FALSA! Addirittura l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha emesso vari provvedimento di condanna nei confronti dell'AIS per questo tipo di pubblicità ritenuta ingannevole. Vi riportiamo il primo provvedimento (al quale ne sono poi seguiti tanti altri sempre di condanna) n.13920 del 22 dicembre 2004 dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di condanna alla pubblicità ingannevole proposta dall'AIS. Sono facilmente reperibili su internet altri provvedimenti di condanna dell'AIS per questo tentativo di proporsi come l'unica associazione che può rilasciare il diploma da Sommelier. Leggi qui uno dei numerosi provvedimenti di condanna dell'AIS (Associazione Italiana Sommelier). Anche l'Associazione Fisar (che è nata da una divisone dell'AIS ) è una delle tante associazioni che organizzano corsi per Sommelier, a costi però decisamente più alti rispetto ai nostri.
Mi hanno detto che l'Associazione Il Santuccio è una Associazione amatoriale? E' vero?
No, anche questa affermazione è falsa! L'Associazione è una Associazione di Promozione Sociale, regolarmente registrata e riconosciuta dallo Stato Italiano (A.D. 3493 del 7 Novembre 2003) al pari proprio di tutte le altre Associazioni. Siamo un gruppo di amici ben organizzati e il nostro scopo è quello di aumentare in tutti i nostri soci la consapevolezza di ciò che mangiamo e beviamo fornendo le giuste informazioni anche su cosa succede in caso di abuso. Ecco perchè partecipiamo regolarmente alla campagna "wine in moderation" e lavoriamo in stretto contatto con la Polizia Municipale per informare sulle conseguenze dell'abuso dell'Alcol sulla salute e alla guida. Ovviamente il tentativo è di sminuire la nostra associazione che riesce a proporre dei corsi a costo più contenuto non avendo, a differenza di altre associazioni, nessuno scopo di lucro anche indiretto!
Ho frequentato il Corso di Primo Livello per Sommelier presso un'altra Associazione o in un'altra città. Posso iscrivermi al Corso di Secondo Livello per Sommelier dell'AICS IL SANTUCCIO?
Lo scopo della nostra Associazione è quello di divulgare l'arte della degustazione e insegnare a diventare degli ottimi sommelier. Conseguentemente non mettiamo preclusioni nè ad associazioni come la nostra che organizzano Corsi Professionali nè ad altre associazioni amatoriali. Non costringiamo i nostri corsisti a dover seguire tutti i corsi con l'Associazione con la quale hanno iniziato, come ad esempio avviene per altre Associazioni; conseguentemente è possibile partecipare al Corso di Secondo Livello con la nostra Associazione AICS Il Santuccio pur avendo seguito il Corso di Primo Livello presso altre Associazioni (amatoriali o non) avendo però conseguito il relativo diploma.
Il Programma del Corso e le Date Modalità di Iscrizione La Sede dei Corsi
Per ulteriori informazioni potete telefonare direttamente all'Associazione Il Santuccio 055 5397658
oppure contatta il delegato per Firenze Dott. Comucci : 347 3353985.
Per essere sempre aggiornati iscriviti alla nostra mailing list