Disturbi legati all'alcol

Nel corso degli ultimi dieci anni l’alcologia ha assunto in modo sempre più chiaro un ruolo importante tra le discipline scientifiche che si occupano dei problemi legati al consumo delle sostanze psicoattive. Nella nostra società i problemi correlati al consumo di bevande alcoliche sono una delle principali cause di sofferenza, malattia e morte; purtroppo riguardano persone di età sempre inferiore ed appartenenti ad ogni ceto, condizione sociale o religione.

L'alcol è causa di sofferenze che riguardano tutto il nucleo familiare e non solo chi beve. Dati scientifici recenti parlano di 40.000 morti alcol-attribuibili l’anno (circa 1 decesso ogni 15 minuti!), per non parlare degli enormi costi sociali intesi anche come perdita di produttività. L'alcol, tra le sostanze di abuso, é tra quelle dotate di maggior tossicità intrinseca, per cui la possibilità che si produca un danno ad un organo è da considerarsi un'eventualità verificabile praticamente in ogni parte dell’organismo.
Allo scopo di affrontare in modo organico e il più possibile esauriente l’argomento, le varie problematiche relative alla patologia alcolcorrelata verranno proposte in termini più allargati rispetto alla semplice esposizione dei danni organici, con una uguale attenzione a tutte le dimensioni del funzionamento dell’uomo:
quella fisica, che merita in ogni caso il dovuto rilievo; quella psicologica (nei suoi aspetti individuali, familiari, di gruppo) e anche quella sociale, nel recupero di un concetto di salute moderno, secondo la definizione adottata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. 
L'attuale orientamento dell’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) non considera più l’uso o l’abuso di alcolici ma semplicemente il consumo in quanto comportamento o fattore di rischio.
L'alcol è sempre stato presente nella nostra cultura e nelle nostre tradizioni e questo porta una maggiore difficoltà nel riconoscimento dei disturbi derivanti dal bere.
 

Il programma per il trattamento dei disturbi legati all’alcol si pone i seguenti obiettivi:
  • Aiutare la persona ad aumentare la consapevolezza dei rischi legati all’uso di alcol
    Ridurre l’importanza attribuita all’uso di alcol
    Aiutare la persona a mantenere l’astinenza nel tempo
    Raggiungere e mantenere l’equilibrio psico-fisico
  • Insegnare a saper riconoscere prodotti alcolici di ottima qualità da quelli di pessima qualità