Vini Giusti

Edizione 2013

 

Poco Prima di iniziare...

 

 

C'è chi si riposa prima di entrare...

e chi inizia a degustare...

le prime incursioni mangereccie

 

 

 

 

 

 

Arrivano i primi premi e giudizi...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Vinbledon

 

L'Assessore all'Agricoltura della Provincia di Firenze Dr. Pietro Roselli

 

Alcuni momenti delle premiazioni con Giorgio Melandri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcuni articoli dei quotidiani fiorentini... La Nazione 1   La Nazione 2

“VINI GIUSTI” 2013 – LA TOSCANA SUGLI SCUDI

 La 7° edizione dei “VINI GIUSTI” va in archivio con numeri da record. 700 le presenze registrate all’AC Hotel di Firenze per il banco d’assaggio tenutosi nella splendida cornice dell’AC Hotels by Marriots di Firenze. Oltre 1.000 le bottiglie stappate complessivamente. Dalla commissione all’opera nella degustazione tecnica Vinbledon, presieduta da Giorgio Melandri, degustatore e giornalista, nonché curatore di Enologica (la più importante manifestazione di enogastronomia dell’Emilia-Romagna) è scaturito il seguente verdetto:

 Vincitore assoluto, è risultato il Maremma Toscana Canaiolo 2011 Tenuta di Montecucco, selezionato in concorso come Oscar Qualità/Prezzo regionale da Berebene 2013 Gambero Rosso Editore.  

 Il Brunello di Montalcino 2007 Pietroso, selezionato in concorso come vino premiato con la Corona e l’Euro Che Ride dalla Guida Vinibuoni d’Italia 2013 Touring Editore, si è aggiudicato il posto d’onore.

 Medaglia di bronzo per il Vin Santo di Carmignano Riserva 2006 Tenuta di Capezzana, selezionato in concorso come Vino Slow per Slowine 2013 Slow Food Editore.

 “Il risultato dimostra concretamente la ricchezza del patrimonio varietale toscano” hanno commentato l’ideatore dell’iniziativa Guido Ricciarelli, critico enogastronomico, Leonardo Comucci Main Sponsor dell'iniziativa e Presidente dell'Associazione IL SANTUCCIO e Pietro Roselli, Assessore Provinciale all’Agricoltura, durante la cerimonia di premiazione. 

 Questo l’elenco delle aziende che hanno partecipato alla manifestazione, allestita con l'indispensabile supporto organizzativo dell’Associazione IL SANTUCCIO e piacevolmente corroborata dalle incursioni gastronomiche della Macelleria MASONI CARNI:

 Marchesi Antinori, Argentiera, Badia a Coltibuono, Boscarelli, Canalicchio di Sopra, Capannelle, Castello di Monsanto, Castello di Potentino, Cesani Vincenzo, Collemassari, Colle Santa Mustiola, Corzano e Paterno, Dei Maria Caterina, Fattoria Fibbiano, Fattoria Lavacchio, Fontodi, Grattamacco, Il Borro, La Rasina, Le Bertille, Le Ragnaie, Mastrojanni, Panizzi, Pietro Beconcini, Pietroso, Poggio Celsi, Poggio di Sotto, Rocca delle Macie, Salcheto, Salustri Leonardo, Sesti – Castello di Argiano, Tenuta di Capezzana, Tenuta di Montecucco, Tenuta di Moriano, Terenzuola, Tiezzi, Virginiolo, Prunotto, Trabucchi, Venica & Venica, Arnaldo Caprai, Barberani, Di Filippo, Tormaresca e Donnafugata,